Università Cagliari: Francesco Mola è il nuovo rettore

Sardegna
9d20b5a13b74b74e94467275bb00005d

Era l'unico candidato. Maria Del Zompo resta fino a marzo 2021

Francesco Mola è stato eletto oggi rettore dell'Università di Cagliari per il sessennio 2021/27. Era l'unico candidato: il quorum richiesto è stato superato con 1.435 voti. Le preferenze accordate dalle varie categorie hanno superato il 90% dei voti espressi.
    È l'esito del turno elettorale concluso alle 18, in modalità elettronica. Mola assumerà l'incarico alla scadenza del mandato di Maria Del Zompo: l'attuale rettrice guiderà l'Università fino al 31 marzo.
    "Un risultato oltre le aspettative - commenta Mola - non può essere solo frutto del lavoro di una singola persona: c'è stato un impegno corale e devo ringraziare coloro che mi hanno supportato. È bello vedere un ateneo così compatto. Un ringraziamento a tutte e tutti. Ho cercato di onorare la solennità di un'elezione contattando quante più persone possibile anche se a distanza. E' veramente emozionante avere l'onore di poter rappresentare la nostra comunità nei prossimi anni".
    Il rettore eletto ha 59 anni, è professore ordinario di Statistica alla Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche. Dal 1998 insegna all'Università di Cagliari. Ha ricoperto diversi incarichi, tra i quali direttore del dipartimento di Scienze economiche e aziendali, prima degli attuali ruoli di prorettore vicario e di presidente del Comitato Unico di Garanzia. È stato anche componente del Centro per la qualità e del Nucleo di valutazione dell'Ateneo, presidente del Consiglio di corso di laurea in Economia e gestione aziendale.

Cagliari: I più letti