Incendi: bollino rosso in Sardegna, elicotteri in azione

Sardegna
852747781b4e6cc0b91b2c4da6f801bd

Tre roghi nella giornata con temperature record

Allarme per gli incendi in Sardegna in una delle giornate più calde di questa estate, con temperature che superano i 40 gradi. Nove elicotteri del Corpo forestale regionale e due Canadair della flotta nazionale stanno intervenendo su diversi roghi che hanno imperversato sul territorio regionale.

Nel Sassarese, a Uri, impegnati due elicotteri e un Canadair con le fiamme che si sono spinte vicino al centro abitato, mentre l'altro velivolo della Protezione civile nazionale e altri due elicotteri ha operato a Sarule, nel Nuorese. Ulteriori due elicotteri sono in volo nelle campagne di Bonorva, nel Sassarese, mentre sono 3 i mezzi aerei della flotta regionale impiegati a Orgosolo (Nuoro). Sia ad Orgosolo che a Sarule i roghi si sono avvicinati pericolosamente ai centri abitati.

Durante la mattina si erano alzati in volo altri mezzi aerei: un velivolo del Corpo forestale proveniente dalla base di Villasalto sta intervenendo su un incendio nelle campagne di Burcei (Cagliari), in località Is Canargius. Un altro elicottero proveniente dalla base di Anela, sta intervenendo a Bonorva (Sassari), in località Madruncula, mentre un terzo mezzo aereo, della base di Villasalto, sta intervenendo a Nurri (Sud Sardegna), in località M. Cugussì.

Complessivamente sono 28 gli incendi registrati su tutto il territorio regionale,dei quali sei hanno richiesto l'intervento del mezzi aerei, tra Canadair e elicotteri.

   

Cagliari: I più letti