Lirico Cagliari: a luglio tornano i concerti all'aperto

Sardegna
8bf2528d0f1570067f7d960ebfa9b963

Da oggi le prove di Orchestra e Coro in teatro

Coro e orchestra del Lirico di Cagliari tornano a suonare e provare. Il Teatro riapre i battenti per la ripresa dell'attività artistica in totale sicurezza. E' tra le prime fondazioni lirico sinfoniche in Italia a riaprire le porte a tutti i lavoratori. Le masse artistiche sono impegnate con le prove a porte chiuse nelle diverse sale, in vista dei prossimi programmi. Si riparte dopo tre mesi di stop totale dovuto all'emergenza Covid con il Lirico che si prepara ad accogliere il pubblico a metà luglio con "un festival estivo che, con cadenza settimanale, proporrà concerti all'aperto nella grande piazza Nazzari adiacente al Teatro", annuncia il sovrintendente Nicola Colabianchi.

Intanto si inizia con la realizzazione di una serie di concerti che verranno registrati e trasmessi in streaming dal sito web del Lirico. Il sovrintendente non nasconde la sua soddisfazione: "Dopo circa tre mesi di sospensione il Teatro riprende l'attività. Desidero ringraziare sentitamente, insieme al presidente della Fondazione Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari, il presidente della Regione Christian Solinas per la sensibilità e per l'attenzione dimostrate nei confronti della cultura e dei lavoratori di questo settore".

Appello di Colabianchi all'"l'affezionato pubblico sardo" affinchè, "come sempre", resti "vicino al proprio Teatro con presenze assidue e numerose, nella certezza che le importanti misure sanitarie e di prevenzione adottate garantiranno la totale sicurezza sia degli spettatori che dei lavoratori". L'ordinanza firmata dal governatore Solinas prevede che la Fondazione adotti un rigoroso e dettagliato protocollo con tutte le regole per prevenire il rischio di contagio.   

Cagliari: I più letti