Cagliari,asilo nido in Parco Monte Claro

Sardegna
cagliari

Ospiterà bimbi della Città Metropolitana, patto sblocca 3mln

Un nuovo asilo nido in mezzo al verde del Parco di Monte Claro, in una zona urbana direttamente connessa con le principali arterie che collegano il capoluogo ai Comuni della Città Metropolitana di Cagliari. Il progetto dell'opera, che avrà un costo di 3 milioni di euro e sarà finanziato con il Fondo per lo Sviluppo e la coesione 2014-2020, è stato annunciato dal sindaco Paolo Truzzu a seguito della firma dell'atto aggiuntivo tra il primo cittadino metropolitano e il ministro per il Sud e la coesione territoriale Giuseppe Provenzano.

"Vogliamo riservare un'attenzione particolare alle politiche della famiglia, e in quest'ottica lo scorso ottobre abbiamo presentato al ministero la richiesta di finanziamento per un nuovo nido che possa agevolare i genitori che vivono o lavorano a Cagliari", spiega Truzzu. L'intervento ha infatti l'obiettivo di migliorare e implementare il servizio mediante la realizzazione di un nuovo edificio che rispetti la normativa vigente, inserito in un contesto sicuro, facilmente accessibile e in grado di accogliere indistintamente tutti i bambini provenienti dall'hinterland grazie alla sua posizione strategica. "Il finanziamento era destinato ai Comuni capoluogo, ma abbiamo voluto individuare un'area che avesse una collocazione favorevole per ospitare anche i bambini provenienti dagli altri centri della Città Metropolitana", precisa Truzzu. Il nuovo nido, che potrà ospitare circa 70 bambini e occuperà una superficie lorda di 950 mq, sarà dotato di un parcheggio riservato, di una cucina con spazio mensa, di un ampio parco esterno con giochi e di un'area per ospitare piccoli animali.  Prevista anche la fornitura di arredi e giochi.

"Ci attiveremo fin da subito per accelerare i tempi di realizzazione dell'opera e renderla fruibile al più presto", assicura il dg e responsabile del Patto, Stefano Mameli. All'1 gennaio 2019 i bambini sino a 3 anni residenti nella Città Metropolitana erano 7.837, di cui 2.388 a Cagliari. Il tasso medio di natalità dell'area metropolitana si attesta al 5,5%, con il picco più alto a Villa San Pietro (8,4%) e più basso a Cagliari (4,8%). Negativo il tasso medio di crescita della popolazione (-2,1%).
   

Cagliari: I più letti