Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Soprano Dreisig debutta a Cagliari

@ANSA
1' di lettura

Arie da Verdi a Strauss con coro e orchestra del Lirico

Celebri cori, arie e sinfonie verdiane e le sognanti atmosfere viennesi tra valzer, polke e quadriglie. Si chiude il 28 e 29 dicembre con il "Concerto di Gala di fine anno", proposto per la prima volta, la Stagione Sinfonica del Teatro Lirico di Cagliari. Orchestra e Coro diretti dal milanese Massimo Zanetti, che ritorna sul podio cagliaritano dopo il successo dei concerti dello scorso novembre, fanno gli auguri al pubblico con un avvincente programma: alcune celebri pagine del genio di Busseto e dei fratelli Eduard e Johann Strauss junior. Debutto cagliaritano per il soprano solista, la giovane franco-danese Elsa Dreisig.

Una serata che si apre con Verdi, tra celebri pagine corali, popolari arie liriche tra cui l'aria "È strano!... è strano!...Follie!... follie!..." da La traviata e prosegue nella seconda parte con altrettanto celebri brani lirici di Johann Strauss jr., tra cui arie dalla nota operetta Il Pipistrello, o da Un Ballo in Maschera Quadrille o la Carmen-Quadrille di Eduard Strauss. Il maestro del coro è Donato Sivo.

Questo il programma musicale: nella prima parte Don Carlos: Le Ballet de la Reine "La Peregrina"; La Traviata: È strano!... è strano!... Follie!... follie!...; Otello: Fuoco di gioia! - Ballabile - Ave Maria; Macbeth: Preludio - Che faceste? Dite su! - Chi v'impose unirvi a noi?; I vespri siciliani: Si celebri alfine - Mercé, dilette amiche di Giuseppe Verdi e nella seconda parte Maskenball-Quadrille, op. 272; Die Fledermaus: Klänge der Heimat; Freikugeln, Polka schnell, op. 326; Die Fledermaus: Mein Herr Marquis di Johann Strauss jr.; Carmen-Quadrille, op. 134 di Eduard Strauss; Furioso-Polka, op. 260; Stürmisch in Lieb' und Tanz, Polka schnell, op. 393 di Johann Strauss jr.
   

Data ultima modifica 24 dicembre 2019 ore 18:22

Leggi tutto
Prossimo articolo
Segui Sky TG24 sui social:

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"