A Sassari stop alla Ztl dal 2 settembre

Sardegna
@ANSA
111fb47fc7143a302f725338307812ad

Sindaco Campus, "impegno preso in campagna elettorale"

Ora è ufficiale: da lunedì 2 settembre la Zona a traffico limitato (Ztl) di Sassari sarà sospesa. L'ha deciso oggi la Giunta comunale, su iniziativa del sindaco Nanni Campus. La clamorosa decisione è dettata dalla necessità di ripartire da zero e di avviare una profonda revisione delle attuali regole che vincolano il traffico nel centro storico della città.

"All'indomani dell'insediamento, mantenendo l'impegno preso in campagna elettorale, la Giunta comunale ha avviato un ampio confronto con oltre 500 operatori commerciali del centro e delle zone vicine", spiegano da Palazzo Ducale. "Al termine del dialogo è stata confermata la necessità di rivedere l'attuale disciplina della Ztl, partendo dalla sua sospensione - è la posizione dell'amministrazione comunale - alla luce di diverse criticità emerse, a iniziare dal fatto che il centro cittadino oggi è percepito come scarsamente godibile e accogliente da chi arriva dagli altri quartieri e dall'hinterland".

Tra le altre criticità riscontrate ci sono "la mancanza di risposte positive sulla reale fruibilità per i pedoni e l'elevata concentrazione di auto nelle strade vicine al centro nonostante le modifiche e le sperimentazioni introdotte dal 2011, quando è stata istituita la Ztl". Lo stop riguarda "solo ed esclusivamente le limitazioni orarie di accesso alla Ztl", mentre "la disciplina della viabilità e della sosta attualmente presente al suo interno resta invariata". Dal 2 settembre sarà dunque consentito il libero transito a tutti i veicoli, con eccezione di quelli per i quali la parte vecchia è già interdetta.
   

Cagliari: I più letti