Chiesa: morto a Bologna monsignor Ernesto Vecchi

Emilia Romagna
d2b44d2f441fa4b7815b4f60e8f8a517

Aveva 86 anni, era il vescovo ausiliario emerito

ascolta articolo

(ANSA) - BOLOGNA, 28 MAG - E' morto a Bologna monsignor Ernesto Vecchi, vescovo ausiliario emerito della diocesi. Aveva 86 anni. Il decesso è avvenuto in serata, a causa di un malore improvviso.
    Era atteso in Cattedrale, come ogni sera, per la preghiera del Rosario davanti alla Madonna di San Luca. In Cattedrale è stato dato l'annuncio all'inizio della preghiera, mentre i campanari, impegnati sul campanile di San Pietro, hanno eseguito l'annuncio funebre.
    Mercoledì scorso, Vecchi aveva sostituito il cardinale Matteo Zuppi nella benedizione alla città in Piazza Maggiore, in occasione della settimana dedicata alla Madonna di San Luca.
    Conosciutissimo in città anche per la sua ironia e le sue battute fulminanti, originario di San Matteo della Decima, nella Bassa bolognese, è stato ordinato sacerdote dal cardinale Lercaro nel 1963 e ne divenne segretario particolare fino al 1969. E' stato parroco al Cuore Immacolato di Maria a Borgo Panigale per vent'anni e nel dicembre 1987 divenne pro-vicario generale della diocesi con il vescovo Biffi. Il 18 luglio 1998, fu eletto vescovo titolare di Lemellefa e ausiliare dell'arcivescovo di Bologna.
    Il 28 maggio 2004 fu nominato vicario generale dal Cardinale Carlo Caffarra, incarico che esercitò fino all'8 febbraio 2011, quando Benedetto XVI accolse la sua rinuncia per motivi di età.
    Il 2 febbraio 2013 Papa Francesco lo nominò amministratore apostolico della diocesi di Terni-Nanni-Amelia, incarico che terminò il 21 giugno 2014. (ANSA).
   

Bologna: I più letti