Il 10 giugno e poi un omaggio al documentarista Mark Cousins
La 18/a di Biografilm festival, a Bologna dal 10 al 20 giugno e sulla piattaforma online MYmovies dal 12 al 22 giugno visibile da tutta Italia, sarà inaugurata dal film su Lady Diana 'The Princess' di Ed Perkinse oltre ad un omaggio a Mark Cousins. Il documentario dedicato a Diana Spencer, costruito solamente da immagini di repertorio, svela sorprendenti aspetti della triste storia della "principessa del popolo", che a più di vent'anni dalla sua morte continua a suscitare emozione e fascino.
Sarà presente il regista, assieme a Simon Chinn produttore premio Oscar per 'Man on Wire' e 'Searching for Sugar Man', entrambi proiettati nelle precedenti edizioni a Biografilm Festival. A Mark Cousins, critico cinematografico, autore televisivo e documentarista nordirlandese, noto al mondo per la sua monumentale opera The Story of Film, Biografilm festival 2022 dedica l'omaggio più cinefilo di sempre: Viaggi nel grande cinema. Del grande divulgatore, Biografilm farà vedere le sue più recenti produzioni, 'The Story of Looking', 'The Story of Film: A New Generation' entrambi del 2021 e 'The Storms of Jeremy Thomas', documentario dedicato al produttore indipendente inglese che sarà a Bologna per ricevere il Biografilm Celebration of Lives Award 2022.
Nella sua carriera, Jeremy Thomas ha prodotto film di Wenders, Cronenberg, Kitano, Nicholas Roeg, Stephen Frears e moltissimi altri importanti autori del cinema contemporaneo. Il suo nome in Italia è strettamente legato a quello di Bernardo Bertolucci, con il quale ha condiviso il grande successo mondiale de 'L'ultimo imperatore', 'Il tè nel deserto', 'Il piccolo Budda', 'Io ballo da sola' e 'The Dreamers'. (ANSA).