Alpini: raccolte 500 segnalazioni e 160 racconti di molestie

Emilia Romagna
582141d45ddcc85a5bd71dc6df5981d4

Non Una di Meno fa un vademecum per presentare le denunce

ascolta articolo

(ANSA) - BOLOGNA, 12 MAG - Sui giorni della 93/a Adunata Nazionale degli Alpini a Rimini ci sono "oltre 160 racconti dei fatti delle molestie subite. Oltre 500 segnalazioni di molestie.
    Non consideriamo necessario che ci siano delle denunce per credere alla verità delle molestie, sappiamo che sono accadute, molte più di quelle che sono arrivate a noi. In questo caso però le denunce possono essere uno strumento in più perché le molestie che si ripetono a ogni adunata non possano essere ignorate come in passato". E' quanto dice Non Una di Meno, dopo l'incontro di ieri con le vittime e gli avvocati.
    Il gruppo riminese ha anche preparato una specie di vademecum: oltre a mettere a disposizione un supporto legale, ha anche realizzato una serie di linee guida per aiutare chi vuole a farlo in autonomia.
    "Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni, i video e le foto di questi giorni - si legge nel post siglato anche dal centro sociale 'Casa Madiba' - per valutare la procedura legale più opportuna da adottare collettivamente. Chiediamo a tutt* di aiutarci con la raccolta di questi materiali" inviandoli all'indirizzo di posta elettronica dell'associazione. (ANSA).
   

Bologna: I più letti