Masterclass all'auditorium S. Romualdo e concerto l'1 maggio
Intrecciare l'esperienza didattica a quella sulla scena, la formazione all'arte: è l'orizzonte che accomuna l'Orchestra Giovanile Luigi Cherubini alla Fondazione Accademia Internazionale 'Incontri col Maestro' di Imola.
L'affinità si concretizza in un progetto articolato in una masterclass di tre giorni e un concerto finale, entrambi ospitati nell'auditorium di San Romualdo di Ravenna.
Dal 28 al 30 aprile (dalle 14.30 alle 20) i Cherubini, affiancati da alcuni musicisti dell'Istituto Superiore di Studi Musicali 'G. Verdi' di Ravenna, lavoreranno con Boris Belkin, direttore dell'Accademia del violino a Imola, sul Concerto per due violini BWV 1043 di Bach e il Concerto per violino e orchestra n. 1 op. 26 di Max Bruch. I brani saranno quindi presentati in concerto domenica primo maggio, alle 21. La partecipazione alla masterclass in qualità di uditore è libera e fino a esaurimento posti per gli allievi dell'Issm 'G. Verdi', dei conservatori e licei musicali dell'Emilia Romagna e della stessa Accademia 'Incontri col Maestro'. "Oggi il nostro più importante scopo è trasmettere alle giovani generazioni la nostra arte e la nostra esperienza affinché tutto ciò che noi abbiamo appreso sia utile per la loro crescita e formazione - spiega Boris Belkin - Dedicarmi ai giovani dell'Orchestra Cherubini attraverso pagine di musica come il concerto di Bruch, che ha accompagnato fin dagli inizi la mia carriera, e il concerto per due violini di Bach, per il quale sceglierò i due solisti tra i musicisti della Cherubini durante la masterclass, sarà un'esperienza entusiasmante".
(ANSA).