Reading e film a San Marino per centenario nascita Pasolini

Emilia Romagna
48a201d016807a2e8a9a4c06760bc3c0

Il 5 musica, letture, proiezione 'Comizi d'amore' e 'Accattone'

ascolta articolo

(ANSA) - SAN MARINO, 02 MAR - Anche la Repubblica di San Marino ricorda Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita, sabato 5 marzo, con la manifestazione 'Ti scintilla l'eterno.
    Pasolini 100', organizzata dagli Istituti Culturali e dall'Associazione Don Chisciotte al Cinema Concordia: dal pomeriggio a notte si susseguiranno reading con accompagnamento musicale di brani di Pasolini e proiezione di sue opere cinematografiche.
    Alle 17 Cristiano Pezzi ed Enea Salicioni leggeranno brani selezionati da Angelica Bazzicari, accompagnati dai musicisti Paolo Macina, Paolo Beccari e Lorenzo Serra. Seguirà la proiezione del documentario 'Comizi d'amore' (1964), un film inchiesta, costituito da scene e interviste girate in tutta Italia, negli ambienti più vari e in tutti i livelli sociali.
    Pasolini ha interrogato centinaia di persone su argomenti considerati tabù, come il significato del sesso, il problema dello scandalo, il rapporto tra sesso e società, il matrimonio, l'onore sessuale, il divorzio, la prostituzione. Le centinaia di risposte sono state intercalate dagli interventi dello psichiatra Cesare Musatti e dello scrittore Alberto Moravia, allo scopo di vagliare il materiale raccolto nelle interviste.
    In serata tornerà il reading musicale, con altri brani, e sarà proiettato 'Accattone' (1961), il suo primo film da regista. Girato con spese minime nei quartieri popolari di Roma, con un cast composto volutamente da attori non professionisti (scelti da Pasolini per la loro spontaneità), alla sua uscita fu contestato con durezza e dovette affrontare diversi problemi con la censura. Oggi quell'esordio dietro la macchina da presa è considerato una delle migliori opere prodotte dal cinema italiano negli anni '60, oltre che il maggiore capolavoro nella carriera del regista nato a Bologna. (ANSA).
   

Bologna: I più letti