All'interno del progetto sulla linea blu del tram
Via libera della giunta bolognese alla progettazione della linea blu del tram, compreso uno studio di fattibilità su un ritorno della funivia per il santuario di San Luca, attiva fino a metà degli anni Settanta. Il progetto ha ricevuto l'ok anche da parte della Città metropolitana e del comune di Casalecchio. Entro l'anno verrà quindi bandita una gara per la progettazione di fattibilità tecnica ed economica finanziata interamente, con un fondo pari a un milione e 722.000 euro, dal ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile.
Il tracciato indicativo del primo tratto della linea porterà dal capolinea di via dei Mille a Casalecchio di Reno, fino all'Unipol Arena, passando per via sant'Isaia e per lo stadio Dall'Ara. Nella progettazione che andrà a gara è compreso appunto uno studio di fattibilità sulla funivia che colleghi la via Porrettana con San Luca. "È un'opportunità dal punto di vista turistico e culturale - ha detto il sindaco di Bologna, Matteo Lepore - e l'ipotesi si porta dietro un possibile riassetto dell'organizzazione dello spazio e di una possibile pedonalizzazione del piazzale".
Il progetto integra la linea tranviaria della città. Per la linea rossa, finanziata con 510 milioni di euro tra fondi statali e risorse del Pnrr, è in corso la procedura di appalto per l'affidamento della progettazione ed esecuzione dei lavori, che dovrebbero iniziare tra un anno. Sulla tratta verde, che collegherà il centro di Bologna con Corticella e che ha ricevuto un finanziamento di risorse del Pnrr di 222 milioni di euro, è in corso la progettazione di fattibilità tecnica ed economica.
Entrambe dovranno essere realizzate entro il 2026.