Expo Dubai: Bonaccini, competitivi solo se investiremo in qualità

Emilia Romagna
e088a297ac46166849ee798f952cfb87

Motor e Food Valley, turismo e Tecnopolo Bologna eccellenze E-R

"La caratteristica" dell'Emilia Romagna "è quella di immaginare che saremo competitivi nei prossimi dieci, venti, trent'anni soltanto se investiamo sulla qualità di quello che si produce e si progetta". Lo ha sottolineato il presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini presentando il programma Eccellenze dell'Emilia Romagna a Expo 2020 Dubai. "Siamo qui a presentare le eccellenze nel mondo che ci rendono molto competitivi e ci rappresentano", ha detto Bonaccini, spiegando che non riguardano solo la Food Valley e Motor Valley e il loro "elemento di grande forza che ci danno nell'export, essendo nettamente la regione italiana tra le prime dieci in Europa che esportano, ma anche brand di attrattività turistica", con "diverse destinazioni" regionali.
    "Oggi abbiamo presentato Motorvehicle university of Emilia Romagna (Muner), un progetto di diversi corsi di laurea magistrale in inglese che nel mondo si fanno solo in Emilia Romagna. La replicheremo sul food", ha spiegato il presidente della regione. E "dato che gran parte dei lavori che i nostri figli e nipoti faranno da qui ai prossimi 20 anni oggi non esistono e deriveranno dal grado di innovazione robotica, tecnologica e digitale, siamo venuti anche per presentare il Tecnopolo di Bologna al servizio dell'Emilia Romagna e dell'Italia, che ospiterà il centro meteorologico che studierà la climatologia di tutta Europa e l'arrivo la prossima primavera del supercomputer di calcolo tra i primi cinque al mondo per potenza di lettura e trasferimento dei Big Data".

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24