Dai borghi medievali alle località balneari tante le iniziative
(ANSA) - BOLOGNA, 17 NOV - L'Emilia-Romagna si prepara al Natale e da martedì 30 novembre fino al weekend dell'8 e 9 gennaio 2022 addobba a festa dai borghi medievali alle località balneari, da Piacenza a Rimini.
Nel Piacentino tra gli appuntamenti più significativi la Casa di Babbo Natale e il suo il luna park nel borgo medievale di Grazzano Visconti, la passeggiata fotografica per il borgo di Castell'Arquato e le visite guidate incantate nel Castello di Gropparello Atmosfere natalizie con i mercatini di Natale a Bologna, il Christmas Village a Ferrara e i mercatini sulle barche rovesciate in acqua a Comacchio. E ancora, nel Ravennate la fiaccolata dei Babbi Natale a Brisighella, la pista del Ghiaccio a Faenza, con installazioni dantesche nei giardini del centro, il "MiMaWonderland", il Paese delle Meraviglie a Milano Marittima e le luminarie dedicate a Dante per i suoi 700 anni.
A Cervia la pista del ghiaccio e le luci in omaggio al premio Nobel Grazia Deledda Poi le installazioni luminose e i videomapping di fiabeschi paesaggi ghiacciati sui palazzi del centro a Forlì e il mercatino natalizio sul porto canale leonardesco di Cesenatico, con le sue suggestive luminarie.
Nel Riminese, Sant'Agata Feltria accoglierà i turisti con il caratteristico Villaggio del Natale, e a Bellaria-Igea Marina sarà allestito in piazza lo SnowGlobe, un gigantesco sommergibile e mini sfere con fondale marino. Riccione celebra il suo centenario tra installazioni artistiche e luminose, la pista di ghiaccio e i mercatini nelle classiche cabine balneari.
Infine Rimini quest'anno porta il Natale anche al mare, con la pista di pattinaggio sul ghiaccio e le casette di legno in Piazzale Fellini. (ANSA).