Dal 30/10 rassegna dedicata a cultura e prodotti del territorio
(ANSA) - BOLOGNA, 18 OTT - Al via sabato 30 ottobre al Teatro Comunale 'Stignani' di Imola la rassegna Baccanale, kermesse autunnale dedicata alla cultura e ai prodotti del territorio - con oltre 100 eventi in 23 giorni - il cui tema, in questa edizione 2021 è 'Amaro'. Tra i momenti di punta, la premiazione del Garganello d'oro - in programma martedì 16 novembre - che sarà conferito alla Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna.
"Siamo di nuovo insieme, in questa grande occasione di incontro che è il Baccanale - ha osservato in conferenza stampa il sindaco Marco Panieri - una manifestazione storica per Imola, che mette al centro la valorizzazione dei prodotti e del territorio. Il Baccanale rappresenta una grande opportunità per far vivere con nuovo slancio i luoghi della città e di rilancio delle opportunità economiche e culturali".
Nel corso della rassegna, il cui tema è stato rappresentato in una locandina dall'illustratore imolese, Paolo Beghini - la sua mostra 'Porzioni abbondanti' sarà protagonista in Piazza Gramsci per tutta la durata della manifestazione - tanti gli appuntamenti di approfondimento, mostre-mercato, convegni, visite guidate e degustazioni. Tra gli ospiti di spicco la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, che, in occasione della pubblicazione di 'Punto pieno', nuovo romanzo della trilogia inaugurata da 'Caffè amaro', dialogherà, il 31 ottobre, con Massimo Montanari dei temi a lei più cari inaugurando, un ciclo di conferenze ed incontri dedicati alle molteplici sfaccettature dell'amaro. (ANSA).