Modena candidata città creativa Unesco, video e nuovo sito

Emilia Romagna
f9879cbd1116bd6e1a9836986a58bc59

'Futura creativa', selezione conclusiva a Parigi a fine ottobre

'Modena futura creativa' è il nome, evocativo, del nuovo sito dedicato alla candidatura di Modena a Città creativa Unesco per le Media arts (online all'indirizzo www.modenafuturacreativa.it) che permette di approfondire i progetti e il percorso che hanno condotto Modena fino a Parigi, alla selezione conclusiva per l'ingresso nella rete delle Città creative dell'Unesco che si svolgerà a fine ottobre.

L'homepage si apre sul video 'Modena per le media arts' che sintetizza in pochi minuti "il sentimento che anima la candidatura, collegando le radici della città, il suo patrimonio artistico e culturale, il Dna del saper fare con un futuro, già concreto, di innovazioni e cultura digitale e diffusa applicata al mondo della cultura". Il sito e il video sono al centro dell'intervento, in collegamento, che l'assessore alla Cultura Andrea Bortolamasi farà al Festival della sostenibilità di Biella, il forum delle città creative Unesco, incentrato sulle esperienze di sviluppo sostenibile, in corso nella città piemontese.

Il video 'Modena per le media arts' mette l'accento sulla realtà aumentata, sulla digitalizzazione del patrimonio librario e sulla smaterializzazione, sulle visual art e sulle installazioni artistiche, oltre che sull'intelligenza artificiale, evidenziando il ruolo dell'amministrazione che coordina e indirizza la candidatura. Come il video, anche il sito è composto da linguaggi differenti, per offrire spunti e stimoli a chi lo naviga. I progetti che sostengono la candidatura di Modena sono caratterizzati "dalla connessione tra le innovazioni e le trasformazioni digitali con le arti visive e performative, dall'incrocio tra le trasformazioni urbanistiche della città e la creazione di nuovi contenitori digitali e dall'attenzione alla cultura digitale come strumento utile per una maggior fruizione delle attività culturali".

Bologna: I più letti