Mostre: il Ritratto di Signora di Klimt in prestito a Roma

Emilia Romagna

A Palazzo Braschi dal 27/10. A Piacenza arriva il 'Klimt intimo'

A distanza di 110 anni dalla sua partecipazione all'Esposizione Internazionale dʼArte del 1911, Gustav Klimt torna in Italia con due grandi eventi espositivi presentati a Piacenza che celebrano il percorso artistico di uno dei più grandi esponenti della secessione viennese. A Roma andrà in prestito il celebre Ritratto di Signora, il dipinto trafugato e dalla Ricci Oddi di Piacenza e poi ritrovato.

Dal 27 ottobre 2021, il Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterà 'Klimt. La Secessione e l'Italia', mostra con opere provenienti dal Belvedere di Vienna, dalla Klimt Foundation e da altre raccolte pubbliche e private. La rassegna - curata da Franz Smola, curatore del Belvedere, Maria Vittoria Marini Clarelli, sovrintendente capitolina ai Beni culturali e Sandra Tretter, vicedirettore della Klimt Foundation di Vienna - avrà come ospite d'eccezione il Ritratto di Signora (1916-17), trafugato dalla Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi nel 1997 e recuperato nel 2019.

A seguire Piacenza - dove saranno rinnovate le prestigiose collaborazioni internazionali -, che presso la Galleria d'Arte Moderna Ricci Oddi e altri spazi contigui ospiterà la mostra 'Klimt intimo' dal 5 aprile 2022, secondo grande evento curato da un comitato scientifico composto da Gabriella Belli, Elena Pontiggia, Lucia Pini, Valerio Terraroli. L'esposizione offrirà al pubblico uno sguardo inedito e particolare sulla vicenda del grande artista viennese.

Bologna: I più letti