Arte: MAMbo ospita 'è tutto qui' di Febo Del Zozzo

Emilia Romagna
c8fed5e6d2b9aaa9d1d847c7c087d432

L'autore è cofondatore compagnia teatrale di ricerca Laminarie

(ANSA) - BOLOGNA, 15 SET - Fino al 4 ottobre il foyer del MAMbo di Bologna ospita 'è tutto qui', dispositivo scenico dello spettacolo 'Invettiva Inopportuna' di Febo Del Zozzo, autore, regista e fondatore insieme a Bruna Gambarelli di Laminarie, compagnia teatrale di ricerca fondata nel 1994. Il progetto ha l'obiettivo di creare una relazione fra tre istituzioni culturali di Bologna (MAMbo, Teatro Arena del Sole e Dom la cupola del Pilastro) e la nuova produzione di Laminarie, coprodotta da Ert/Teatro Nazionale.
    Dopo essere stato esposto al MAMbo e poi nel foyer del Teatro Arena del Sole (5-22 ottobre), il dispositivo scenico ritornerà al Dom come prologo della rappresentazione teatrale. 'è tutto qui' - spiega l'artista - è un'installazione caratterizzata da una scritta luminosa, 'Il teatro valorizza gli imprevisti', montata su un anello rotante azionato da un motore elettrico. Il meccanismo di rotazione altera la percezione visiva delle lettere luminose che compongono la frase impedendone la lettura.
    L'opera "suscita una sorta di sospensione del pensiero, permettendo all'osservatore di entrare in una dimensione più giocosa e ipnotica. Allo stesso modo, sottolinea la sfida che soggiace, implicitamente, nel fare teatro" . (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24