Vaccini: Ass. E-R, isole 'Covid free' non sono la scelta giusta

Emilia Romagna
5a0d4098059cc7a9c3fe03573925ef94

Corsini, 'dobbiamo ragionare in una prospettiva nazionale'

"Isole Covid-free? Non credo che il tema vada posto in questi termini. E' l'interesse nazionale che va messo davanti a tutto, in un quadro di regole certe e uniformi a livello europeo. Pensiamo a vaccinare rapidamente le persone, auspicando di avere tutte le dosi necessarie per poterlo fare". Così l'assessore regionale al Turismo e commercio dell'Emilia-Romagna Andrea Corsini, interviene sulle ipotesi emerse in questi giorni riguardo alla possibile creazione di aree Covid free nel nostro Paese, in particolare nelle isole.
    "E' il Paese intero che deve raggiungere al più presto una situazione di immunizzazione generale ed essere Covid free - ha detto Corsini- per consentire al turismo, uno dei comparti più penalizzati dagli effetti della pandemia, di ripartire e ricominciare. Per questo trovo sbagliata l'ipotesi isole Covid free. Così si favoriscono alcune destinazioni a discapito del resto del Paese". Secondo l'assessore regionale al turismo, occorre invece lavorare, come stanno facendo altri Paesi, per trovare soluzioni innovative, da inserire nei protocolli. "Tipo il pass day - ha spiegato - per iniziare a ragionare su come riaprire i ristoranti e i locali non dotati di spazi esterni, almeno in una prima fase, alle persone vaccinate o con un tampone con esito negativo nelle ultime 24 ore".
    Dal canto proprio, la Regione Emilia-Romagna sta lavorando ad un accordo con le Associazioni degli albergatori per definire un protocollo che preveda di somministrare le vaccinazioni, quando ci saranno le condizioni, in alcune strutture turistiche. Allo studio anche la possibilità di prevedere tamponi rapidi da somministrare ai turisti al loro arrivo. (ANSA).
   

Bologna: I più letti