'Vicine di casa', online Festival sulla violenza di genere

Emilia Romagna
9faf9969e44ce05f6eefef52e367865b

A Bologna la 15/a edizione dal 25 novembre al 10 dicembre

La Casa delle donne per non subire violenza di Bologna compie trent'anni e lancia l'edizione numero 15 del Festival della Violenza illustrata, primo e unico festival in Italia incentrato sulla tematica della violenza di genere, che per la prima volta, causa emergenza Covid, si svolgerà completamente on-line. Per il secondo anno consecutivo il festival, che quest'anno ha per tema 'Vicine di casa', ha scelto di adottare '#16daysOfActivism', la campagna Onu '16 giorni di attivismo contro la violenza di genere".
    Dal 25 novembre (Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne) al 10 dicembre (Giornata Mondiale dei diritti umani) il programma si svilupperà in 14 eventi on-line fra seminari, dibattiti e presentazioni di libri e altri eventi collaterali con l'obiettivo di fare un punto sull'attuale situazione a Bologna e in Italia sul fenomeno della violenza di genere. Per tutto il periodo del festival saranno allestite anche due mostre: 'Uncinetto e mani di donne' (Centro Lame) dedicata a Nadia Murat (Premio Nobel 2018) e 'Sogni Vestiti e 100 Scarpe rosse per dire basta alla violenza sulle donne' (Centro Nova).
    "La pandemia e le misure senza precedenti introdotte dai governi di tutto il mondo per arrestarne la diffusione - spiegano le responsabili della Casa delle donne - hanno esacerbato ulteriormente le disuguaglianze di genere. Le donne vittime di violenza domestica ed i/le loro figli/e sono state quelle più duramente colpite dalle restrizioni imposte alla libertà di movimento: per 69 giorni sono state costrette a vivere rinchiuse nelle loro case assieme ai loro maltrattanti, spesso subendo un'escalation dei comportamenti violenti". Tra l'1 gennaio e il 31 ottobre la Casa delle donne di Bologna ha accolto 502 donne e ne ha ospitate 121 in situazioni di emergenza. (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24