Covid: salgono ancora i contagi in regione

Emilia Romagna
953149141bd5b86a2716618c2a51c3da

Record di casi attivi, uno in meno in terapia intensiva

Nel giorno dell'approvazione del nuovo dpcm che introduce nuove pesanti restrizioni in tutta Italia, crescono ancora i contagi in Emilia-Romagna. I nuovi positivi nelle ultime 24 ore sono 1.192, appena 12 in più di ieri quando si era segnato il record di contagi in un giorno. Ma rispetto a ieri, come di solito avviene nei fine settimana, è stato fatto un numero molto inferiore di tamponi 9.644, contro circa 17mila.
    Rimanendo ai numeri, il bollettino diffuso dalla Regione e aggiornato alle 12 fa segnare un altro record, quello del numero dei casi attivi, ovvero delle persone che attualmente è certificato che abbiano il Covid: sono infatti 14.828, anche se il 94% di loro sono in isolamento a casa, o perché asintomatici o perché presentano sintomi leggeri che non richiedono il ricovero in ospedale. E' probabile che nei prossimi giorni questo numero continui ad aumentare, complicando ulteriormente le già ingolfate attività di tracciamento.
    I numeri dei ricoveri, comunque, sono molto lontani da quelli di marzo/aprile: sono 88 (uno in meno di ieri) in terapia intensiva e 757 (+34) negli altri reparti Covid.
    Ci sono altri quattro morti: una donna di 97 e un uomo di 80 in provincia di Modena, un uomo di 88 anni in provincia di Piacenza e uno di 87 anni a Imola.
    Continuano a preoccupare i focolai: oltre a quelli nelle residenze per anziani, c'è una squadra di calcio che è stata quasi integralmente contagiata. Si tratta della Reggiana, che gioca in serie B, che conta 27 positivi: 21 giocatori, allenatore, vice allenatore e altri quattro membri dello staff.
    In attesa che, da domani, entrino in vigore le misure disposte dal governo proseguono comunque i controlli. A Bologna i carabinieri hanno multato una decina di persone, soprattutto giovani, che si rifiutavano di indossare la mascherina. Un normale controllo è invece finito con un aggressione ai militari a Parma, dove un gruppo di giovanissimi ha lanciato bottiglie contro i carabinieri e i loro mezzi. (ANSA).
   

Bologna: I più letti