Bologna dagli Etruschi ad oggi in un monologo di Comaschi

Emilia Romagna
a5e866004d4bd40ef3b627848710e71c

Al Teatro comunale dal 29 ottobre, 'omaggio alla città che amo'

(ANSA) - BOLOGNA, 20 OTT - "Bologna, storia di una città dagli Etruschi ad oggi" è il titolo del racconto-monologo che l'attore e giornalista bolognese Giorgio Comaschi porta al Teatro Comunale di Bologna a partire dal 29 ottobre alle 20.30 (repliche il 30 alle 20.30 e sabato 31 alle 16 e alle 20.30).
    "È un omaggio alla città che amo - spiega Comaschi - dalle sue origini all'Università, dall'incoronazione di Carlo V alle case chiuse, da Respighi a Mozart, dalla mortadella allo scudetto del '64, da Napoleone alle famose notti bolognesi dei biassanot". Nel rispetto del rigore storico, lo spettacolo vuol essere anche scanzonato e divertente, secondo le chiavi stilistiche tipiche dell'attore, a cavallo tra ironia e giornalismo.
    "Bologna, storia di una città dagli Etruschi ad oggi" sarà accompagnato dalle immagini messe a disposizione dall'Archivio della Cineteca di Bologna e dalle musiche interpretate dall'Orchestra del Teatro Comunale diretta da Valentino Corvino: da Gioachino Rossini ad Arcangelo Corelli, da Jacopo da Bologna a Lucio Dalla, il repertorio scelto è un racconto in musica parallelo, che vuole rendere omaggio ad alcuni dei compositori e dei brani che dal medioevo ad oggi hanno segnato la storia di uno dei più importanti centri di creazione e produzione musicale del mondo. (ANSA).
   

Bologna: I più letti