Presentato oggi in videoconferenza anche con Prodi
La Bologna Business School (Bbs), la scuola di formazione manageriale dell'Università di Bologna, cresce e amplia i suoi spazi: il nuovo campus sorgerà di fronte alla storica sede di Villa Guastavillani ed è firmato dallo studo di architettura di Mario Cucinella. Presentato oggi in videoconferenza, anche con l'intervento di Romano Prodi che è presidente del collegio di indirizzo della Bbs, il nuovo Campus sorgerà sul crinale della collina attraverso la riqualificazione e il recupero di alcuni edifici già presenti sul sito, per una superficie totale di 3300 metri quadrati.
"La crescita di Bbs ci ha portato a cercare nuovi spazi da aggiungere alla nostra iconica sede - ha spiegato Max Bergami, Dean di Bologna Business School - e la disponiblità di una superficie con alcuni immobili proprio di fronte a Villa Guastavillani ci ha fatto decidere di crescere qui, proprio dove siamo nati". Questo ampliamento, ha sottolineato il rettore dell'Alma Mater, Francesco Ubertini, è "un passo molto importante per consolidare" la crescita della Bbs. Il progetto, ha sottolineato Cucinella, "è stato pensato come un luogo in cui natura, storia e architettura dialogano, per dar vita a spazi dell'apprendimento in sintonia con le necessità degli studenti", sempre più attenti alla sostenibilità ambientale.
"Accanto al grande sforzo che si sta compiendo per la preparazione dei tecnici, adeguata alla sfida del nostro tempo - ha concluso Romano Prodi - occorre allo stesso modo provvedere alla formazione dei quadri e dirigenti che guideranno le nostre imprese nel futuro: la Bologna Business School è una realtà capace di realizzare questo grande e necessario progetto. Il campus che oggi presentiamo è il simbolo di questo grande compito che Bologna si è assunto".