Partita sperimentazione della Ausl con 480 tamponi
Sono partiti anche all'aeroporto Marconi di Bologna i tamponi per i passeggeri in arrivo da Croazia, Grecia, Malta o Spagna. Oggi in realtà è una giornata di sperimentazione sul campo ed è rivolta ai passeggeri residenti nel Bolognese o che rimarranno a Bologna e comuni della Città Metropolitana per almeno una notte (esclusa Imola).
Il personale sanitario dell'Azienda Usl di Bologna ha cominciato da pochi minuti ad effettuare i tamponi per i passeggeri che avevano prenotato il test sulla piattaforma online indicando la scelta 'aeroporto' tra le opzioni disponibili. Il tampone viene fatto nei locali del presidio sanitario di primo soccorso, appena all'uscita del terminal. Tutti gli altri passeggeri di rientro dai quattro Paesi, come da ordinanza, sono invitati a segnalarsi alle Ausl di riferimento per prenotare il proprio tampone.
Oggi, nell'ambito della sperimentazione, i quattro operatori dell'Ausl potranno eseguire fino a 480 tamponi tra le 12.45 e le 17.45. In quella fascia oraria sono in arrivo al Marconi quattro voli da località spagnole.