Gli alberghi potranno pagare i rifiuti con il bonus vacanze
(ANSA) - RIMINI, 20 LUG - Il Comune di Rimini ha messo in campo una manovra straordinaria a sostegno delle imprese con sconti su tasse e imposte per un valore complessivo di 7 milioni. Le misure comprendono agevolazioni sull'Imu, dimezzamento della tassa sull'occupazione del suolo pubblico (che rimane gratis per le superfici extra), azzeramento della tasse sui rifiuti per i tre mesi di lockdown. Gli alberghi, ad esempio, potranno pagare la tassa sui rifiuti con il bonus vacanze.
"Non ci aspettavamo che degli oltre 30 milioni di minori entrate che avevamo previsto a causa del Covid-19 - ha detto a margine di una conferenza stampa l'assessore al Bilancio del Comune di Rimini, Gian Luca Brasini - arrivasse il cavaliere bianco, ovvero il governo, a ripianare i nostri problemi. Il governo tra Cura Italia e decreto Rilancio copre solo un terzo delle minori entrate. Le altre risorse ce le mettiamo noi.
Stiamo facendo manovre di natura straordinaria, come moratorie sui mutui, stand-still, recupero di riserve straordinarie dalle partecipate, contrazione dei costi. Un'azione che ci permette oggi di finanziare a carico del bilancio tutti gli sconti che andremo a fare".
Come ha retto l'economia riminese al lockdown? "Il momento è assai complicato", ha detto Brasini, "però rispetto ai dati che arrivano dalle grandi città d'arte, stiamo dando una risposta ottima. Tutto il territorio si è attrezzato per scommettere sulla continuità". (ANSA).