Fece scudo a bimba da trattore, premiata dal Quirinale

Emilia Romagna
@ANSA
f0273521ef170dab4d8e291a4f9893ae

La piacentina Giovanna Covati è ufficiale dell'Ordine al Merito

Col suo corpo fece scudo a una bambina che stava per essere travolta da un trattore: la piccola, Caterina, si salvò, mentre la donna, Giovanna Covati, 58 anni, di Piacenza, riportò gravissime ferite. Giovanna, dopo un lungo periodo di cure e riabilitazione, è stata insignita dal presidente Sergio Mattarella come ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

La donna è stata premiata "per lo straordinario coraggio e altruismo con cui, senza esitazione, ha protetto, con il proprio corpo, una bambina dal violento impatto con un trattore fuori controllo". La vicenda risale all'agosto 2018 e accadde in località Le Rocche, sulle colline piacentine di Bobbio. In campagna si stava vendemmiando quando a un certo punto un trattore fuori controllo, senza alcun conducente a bordo, seminò il panico. Il mezzo sbandò nel vigneto in cui si trovavano Giovanna e una bimba. Quando il trattore si avvicinò, Giovanna si buttò d'istinto su Caterina facendole da scudo mentre il trattore le investiva.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24