Festivalfilosofia, online lezioni magistrali ultimi 10 anni

Emilia Romagna
@ANSA
0510a10ee920fb19975a4b7ab6d5ca89

Oltre 600 appuntamenti audio e video con i maestri del pensiero

(ANSA) - MODENA, 05 DIC - Mentre si prepara a celebrare il ventennale nel 2020, il Festivalfilosofia di Modena, Carpi e Sassuolo ripercorre buona parte della sua storia - quella che ha coinciso con la diffusione delle tecnologie di condivisione web - creando un'arca digitale per salvare e condividere le lezioni magistrali di oltre 300 autori, italiani e stranieri. Da oggi è infatti disponibile online, sul sito www.festivalfilosofia.it, un archivio permanente con 639 lezioni di oltre un decennio di festival, tanto in italiano quanto in lingua originale.
    Dall'edizione 2009, dedicata a comunità, fino a quella appena trascorsa, incentrata su persona, sfilano i temi che il festival ha selezionato come questioni focali della discussione filosofica e dell'esperienza contemporanea, dalla fortuna alla natura, dalla gloria all'amore, fino alle arti e alla verità. Consultabile per edizione, autore o con chiavi di ricerca, l'archivio si presenta non solo nel consueto formato video (con la novità di essere pubblicato sia sul sito, sia sul canale Youtube del festival), ma anche in formato audio, sulla piattaforma gratuita Soundcloud, per un facile ascolto anche in mobilità da smartphone. Grazie alla tecnologia del canale Youtube ogni lezione ha una sottotitolatura automatica. (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24