Dal 5/10 'L'illustrazione del libro come avventura interiore'
La Biblioteca Palatina di Parma ospita, dal 5 ottobre al 15 novembre, una retrospettiva dedicata a Gunter Bohmer (1911-1986), artista della Mitteleuropa, noto per aver illustrato, tra gli altri, libri di Hermann Hesse, Thomas Mann, Franz Kafka, Luigi Pirandello, Stendhal, Gustave Flaubert e Guy de Maupassant, perseguendo una totale unità tra testo e immagini.
L'esposizione, che porta il visitatore "Nell'officina di Gunter Bohmer. L'illustrazione del libro come avventura interiore", presenta alcuni degli esiti più significativi della ricca attività di illustratore di testi, soprattutto letterari, svolta da Böhmer: alcuni libri d'artista a tiratura limitata con litografie e incisioni originali; 150 volumi che recano la riproduzione di suoi disegni e di tecniche miste su carta; oltre mille copertine disegnate.
Numerosi sono gli autori cui Bohmer ha rivolto la propria attenzione, illustrandone alcune opere, a partire dal 1933, quando Hesse gli commissionò l'illustrazione del suo 'Hermann Lauscher'.
Data ultima modifica