Apocalypse Now torna in sala restaurato

Emilia Romagna
@ANSA
74c7c7758b45c12ad2ccb2c469b5e03f

Versione restaurata per i 40 anni del capolavoro di Coppola

Dopo la proiezione in anteprima europea in piazza Maggiore a Bologna lo scorso 28 giugno, la versione restaurata del Final Cut di 'Apocalypse Now' torna in sala dal 14 al 16 ottobre. Un'occasione per festeggiare i 40 anni del capolavoro di Francis Ford Coppola, che uscì nel 1979.
    Il restauro è stato curato da American Zoetrope al laboratorio Roundabout, con la collaborazione del laboratorio bolognese de 'L'Immagine Ritrovata'. "Dato che l'originale non era solo lungo, ma anche insolito nello stile e nella sostanza per un film dell'epoca, abbiamo pensato di tagliare, ove possibile, non solo per questioni di tempo, ma anche per tutto ciò che poteva sembrare strano", spiega lo stesso Coppola: "Una quindicina di anni dopo lo davano in tv, mentre mi trovavo in albergo e mi sono messo a guardarlo: mi sono reso subito conto che il film non era strano come pensavo, ed era diventato più contemporaneo".
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24