Tre attrici in corsa per premio Reiter

Emilia Romagna
bologna

In lizza come under 35. Riconoscimento carriera a Maria Paiato

Giulia Mazzarino, Marina Occhionero e Giulia Odetto sono le tre finaliste selezionate dalla giuria di esperti presieduta da Ennio Chiodi che domenica 22 settembre, al Teatro delle Passioni di Modena, si contenderanno la palma della più apprezzata attrice italiana under 35 dell'ultima stagione teatrale. Ma sono tanti gli appuntamenti all'insegna del teatro, della poesia e del cinema per celebrare non solo la grande interprete del passato Virginia Reiter - coeva di Eleonora Duse e di Sarah Bernhardt - ma anche il regista e sceneggiatore Giuseppe Bertolucci, da una cui idea nacque nel 2007 il Festival Virginia Reiter.
    Nel corso della serata saranno assegnati anche il settimo Premio Bertolucci - le finaliste sono Gaia Girace e Margherita Mazzucco, già viste ne 'L'amica geniale', e l'attrice russa Darya Zhovner, padrino l'attore Stefano Santospago - e il Premio Virginia Reiter alla Carriera: quest'anno andrà a Maria Paiato, che sabato 21 terrà una lectio magistralis sul ruolo dell'attrice.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24