Accordo E-R e Trenitalia per i pendolari Rimini-Bologna-Piacenza

Emilia Romagna
@ANSA
200ba8e94bedd15391846f370ba06fcb

Costi e corse invariati fino all'inizio del 2020

Nessun aggravio di costo fino a inizio 2020 per i pendolari che viaggiano sulla linea ferroviaria Rimini-Bologna-Piacenza-Milano con gli abbonamenti agevolati regionali 'Mi Muovo' e nessun cambiamento sul numero di corse accessibili. È quanto prevede l'accordo raggiunto tra Regione Emilia-Romagna e Trenitalia per consentire agli abbonati di viaggiare anche sui nuovi treni Etr 700 al posto dei Frecciabianca, per la media e lunga percorrenza.

L'opportunità, chiesta dai comitati dei pendolari, è stata fatta propria dalla Regione in occasione dell'avvio del piano di consegna dei nuovi treni, già in corso. Da lunedì primo luglio saranno quattro i collegamenti fra Bologna e Milano effettuati con i nuovi treni 'Rock' e altri due se ne aggiungeranno entro la fine della prossima settimana, andando a coprire alcune delle corse più utilizzate dai pendolari.

Per l'utilizzo dei nuovi treni Frecciargento, i circa 900 abbonati che ogni mese si avvalgono dell'abbonamento mensile agevolato 'Mi Muovo FB-IC' potranno utilizzare anche i treni Frecciargento senza alcun aggravio di spesa - grazie alla quota sostenuta dalla Regione- e il numero delle corse accessibili resterà invariato. Anche i circa 1900 pendolari che usano la carta annuale 'Mi Muovo Tutto Treno' in abbinamento all'abbonamento annuale al trasporto regionale potranno utilizzare i Frecciargento almeno fino al 31 gennaio 2020 e, anche in questo caso, con numero delle corse accessibili invariato. A partire da settembre 2019 le carte annuali 'Mi Muovo Tutto Treno' non verranno più emesse e Trenitalia emetterà solo delle carte mensili in abbinamento all'abbonamento annuale per il servizio regionale, al prezzo di 11, 14 o 17 euro, in base alla distanza coperta.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.