Lavoro: un euro in più all'ora ai rider di Sgnam-Mymenu

Emilia Romagna
@ANSA
a85e1697307c57db32291be25ba68dcd

Riders Union: l'aumento scatta a Bologna e poi in altre città

'Sgnam/MyMenu', una delle piattaforme per la consegna di cibo a domicilio, ha accettato di aumentare di un euro all'ora la paga dei suoi rider, fattorini con contratti da collaborazione. È l'esito dell'incontro con la direzione dell'azienda reso noto da Riders Union: gli aumenti, fa sapere il sindacato sulla sua pagina Facebook, riguarderanno tutto il territorio nazionale in cui la piattaforma è presente.

Si tratta di aumenti che saranno effettivi da subito a Bologna e prossimamente anche a Brescia, Modena, Padova e Verona. Inoltre, spiega il sindacato, "abbiamo ottenuto l'impegno dell'azienda a concretizzare lo step successivo, quello del riconoscimento di tutti i diritti del lavoro subordinato", aprendo così per la prima volta "la possibilità concreta di strappare tutele importanti e fondamentali come la tredicesima, la quattordicesima, la malattia, le ferie, il Tfr". Sgnam/MyMenu è tra i firmatari, insieme a Dominio's Pizza, della Carta dei Riders promossa dal Comune di Bologna.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.