A giugno apre il cammino 'Via Mater Dei'

Emilia Romagna
@ANSA
6dc7ea6deb1c1b730a57ee18f4ea2443

Sei tappe nel bolognese toccando 10 santuari mariani

Un nuovo cammino, il terzo, lungo i crinali dell'Appennino bolognese. Alla Via degli Dei (da Bologna a Firenze) e a quella della Lana e della Seta (Bologna-Prato), che in queste settimane stanno facendo registrare un afflusso record, da giugno si aggiungerà la 'Via Mater Dei': sei tappe per circa 135 chilometri, da Bologna a Ripoli, attraverso 9 comuni e toccando 10 santuari mariani.
    L'ispirazione, infatti, è inequivocabilmente religiosa, ma il percorso sarà ovviamente aperto a tutti, appassionati di trekking, sportivi e curiosi: "Il cammino abbraccia tutti e in un certo senso 'converte' chi lo compie, anche chi di no aprirà il proprio santuario", sottolinea don Massimo Vacchetti, responsabile Sport e Pellegrinaggi della Curia di Bologna.
    Il sentiero, che è già percorribile, sarà tracciato a breve da alcuni dipendenti della Marchesini, che hanno chiesto di provarlo 'in anteprima'. La cartoguida, invece, sarà in vendita da giugno, in tempo per la stagione estiva.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.