Migranti: volontari a scuola di salvataggi, con Mediterranea

Emilia Romagna
@ANSA
3a803d5155982324ab3f2ab51590158e

A Bologna e Cervia tre giorni per imparare a gestire emergenze

"Attivarsi insieme per cambiare le cose, in mare e in terra". È con questo spirito che Mediterranea Saving Humans, la cui nave Mare Jonio è approdata a Lampedusa con 30 migranti salvati ed è stata sequestrata dalla guardia di finanza, lancia la prima formazione pubblica dei suoi equipaggi. L'iniziativa si svolge a Bologna e Cervia. Una tre giorni per imparare a gestire le emergenze in mare, diventando parte essenziale delle missioni di Mediterranea, che non si definisce 'Ong' ma 'Azione Non Governativa'.

"Abbiamo ricevuto già un centinaio di e-mail da studenti, liberi professionisti, cooperatori, personale medico sanitario e 'gente di mare' - spiegano gli organizzatori - che una volta formati dagli equipaggi che hanno già fatto esperienze di questo tipo potranno aiutare Mediterranea da terra o salendo a bordo della Mare Jonio". Il programma prevede non solo momenti di dibattito e assemblee, ma anche workshop pratici e dimostrazioni sul 'campo': nuovi volontari saranno reclutati e addestrati per contribuire al salvataggio in mare dei migranti.

La formazione pubblica dei volontari di Mediterranea, prima esperienza di questo tipo in Italia, è iniziata al centro sociale Tpo di Bologna con una assemblea, ma il vero lavoro comincia sabato 11 maggio nello spazio del collettivo Làbas. Dalla mattina Max Avis e Marc Carbonell di Sos Mediterranee, parleranno infatti di formazione e soccorso in mare, poi verrà spiegato il funzionamento della Mare Jonio, con ruoli e competenze. Quindi in base alle proprie esperienze e inclinazioni i volontari saranno divisi in gruppi di lavoro. Come quello per la 'guest coordination', che si occupa della gestione degli 'ospiti' dal momento dell'imbarco fino allo sbarco. E poi il team medico e il 'rescue team', ossia la squadra di soccorritori che si avvicinano per primi ai barconi in difficoltà. Infine l'equipaggio di terra. Il weekend si concluderà domenica 12 maggio a Cervia, con l'esercitazione a bordo di gommoni. Esperienza riservata a 18 iscritti che è già sold out.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.