Cinema, Scorsese restaura 'Enamorada'

Emilia Romagna
@ANSA
e4fbe1c91209fae7f50cc13991718f47

Classico del cinema messicano torna nelle sale dall'8 aprile

Un classico del cinema messicano, restaurato da Martin Scorsese, sarà nelle sale italiane dall'8 aprile: è 'Enamorada' (1946) di Emilio Fernandez, nuovo titolo presentato dalla Cineteca di Bologna nell'ambito del progetto 'Il Cinema Ritrovato. Al cinema', per la distribuzione dei classici restaurati. Era stato lo stesso Scorsese a presentarlo in anteprima lo scorso giugno, in piazza Maggiore a Bologna, in occasione della 32/a edizione del festival 'Il Cinema Ritrovato'.
    "Enamorada è un travolgente, commovente melodramma ambientato durante la rivoluzione di Pancho Villa, incarnato da due meravigliosi interpreti come Pedro Armendariz e Maria Felix, all'inizio della loro carriera", spiega il direttore della Cineteca, Gian Luca Farinelli, ricordando che 'Enamorada' è stato scelto e restaurato da Scorsese grazie al supporto di Olivia Harrison, vedova di George Harrison, "che adorava il Messico e il suo cinema". Fu proprio quel film a consacrare Maria Felix come star internazionale.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.