Tessera di Forza Nuova al sindaco Pd che fa 'ronde'

Emilia Romagna
@ANSA
e5463519570be64879488e1ce315ffad

Fn E-R, 'bastava una bici per evitare marchio fascista'

"Dai precursori delle passeggiate per la sicurezza in difesa dei cittadini un applauso a Giovannini al quale, come riconoscimento ufficiale, è stata spedita tessera ad honorem. Del resto è sempre un piacere trovare un avversario politico che, menefreghista del giudizio altrui, porta avanti idee nostre per il bene della società; per noi è sempre una vittoria". Così Desideria Raggi, responsabile di Forza Nuova per l'Emilia-Romagna, annuncia di aver spedito una tessera onoraria a Forza Nuova a Filippo Giovannini, sindaco di Savignano sul Rubicone (Forlì-Cesena) eletto col Pd impegnato in 'uscite' notturne in bici nel paese insieme alla giunta in chiave sicurezza. "Se bastava una bici affinché le passeggiate non fossero marchiate a fuoco quali pericolosissime ronde fasciste", "potevano avvisarci", dice Raggi. "Come dare torto - aggiunge - a un sindaco che si preoccupa della labile, se non addirittura inesistente, sicurezza della città che amministra".

Il primo cittadino però non ci sta, bolla l'iniziativa come "atto provocatorio" e spera "che la tessera non arrivi mai" perché altrimenti sarebbe "costretto a cestinarla immediatamente". "La distanza con gli atteggiamenti e con l'ideologia di Forza Nuova è abissale - spiega all'ANSA - È l'ultima tessera che mi verrebbe in mente di tenere". "Le nostre pedalate notturne - aggiunge - partono dallo slogan 'una città più attiva è una città più sicura'". Un modo, precisa, per far sentire simbolicamente la vicinanza ai cittadini.

Giovannini ricorda che il ministro dell'Interno Matteo Salvini non ha ancora risposto alla lettera inviatagli dai sindaci dell'Unione del Rubicone lo scorso 10 dicembre in cui si chiedevano rinforzi.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.