La Reggia di Rivalta verso il restauro

Emilia Romagna
@ANSA
4d76efc11fa33605cc7b681806a57d76

L'intervento valorizzerà elementi di architettura e paesaggio

Il parco e il giardino segreto della Reggia di Rivalta, nell'omonima frazione di Reggio Emilia, riacquisteranno una nuova luce: la giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità proposto dal Raggruppamento temporaneo di professionisti 'Openfabric - F&M Ingegneria - Alessandro Parodi - Fabrizio Polimone' che lo scorso ottobre vinse un concorso internazionale dedicato.

Oltre alla valorizzazione di elementi architettonici e paesaggistici, il progetto prevede il restauro scientifico e interpretativo di quanto oggi rimane del complesso monumentale della Reggia di Rivalta: il Belvedere, il Giardino segreto, il Muro di cinta, le Vasche, le Grotte. L'intervento, con un importo di 6.800.000 di euro, è finanziato attraverso il Progetto nazionale Ducato Estense, che prevede per Reggio Emilia un finanziamento complessivo di 14,5 milioni di euro. Il progetto ha accolto anche migliorie e suggerimenti proposti dai cittadini.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.