Produrrà energia annua pari a 200 famiglie, operativo da marzo
Un impianto fotovoltaico della potenza di 450 kWp verrà installato sul tetto della Nuova Area Mercatale del mercato ortofrutticolo di Bologna. La distesa sarà abbinata a un sistema di accumulo di taglia industriale da 50 kWp - 210 kWh che permetterà alla struttura di autoconsumare circa l'80% del proprio fabbisogno annuo e di garantire una produzione annua di energia elettrica di circa 520mila kWh, capaci di soddisfare il consumo medio di 200 famiglie. Si tratta, infatti, dell'impianto fotovoltaico con sistema di accumulo energetico per autoconsumo più grande d'Italia e guiderà il Caab, il centro agro-alimentare di Bologna, verso il traguardo del 100% a energia solare e a km-zero.
L'impianto è stato progettato da Rea srl ed eseguito da Kineo Energy e Facility Srl e il collaudo è in programma entro la fine di marzo. Si affiancherà a Caab 1, l'impianto realizzato in partnership con Unendo Energia, che già vanta il primato di impianto fotovoltaico su tetto più grande d'Europa, con i suoi oltre 100mila metri quadrati di superficie.
Il nuovo tetto, inoltre, è il primo in Italia in grado di risultare economicamente sostenibile anche senza incentivi: l'energia prodotta in eccedenza verrà usata per alimentare due colonnine di ricarica per veicoli elettrici nell'area parcheggio. Il progetto è stato finanziato con 437mila euro del Fondo Energia della Regione Emilia-Romagna. (ANSA).