Morto il poeta Gianni Fucci

Emilia Romagna
@ANSA
b6ccf6d9497b687997e9e585e4d7c0c8

Deceduto a 90 anni nella sua casa a Santarcangelo di Romagna

È morto questa notte all'età di 90 anni nella sua abitazione di Santarcangelo di Romagna (Rimini) il poeta Gianni Fucci, tra gli esponenti di spicco del "Circolo del Giudizio". Nel settembre 2017 era diventato il primo sindaco della Città della Poesia, eletto ad honorem in occasione della terza edizione di Cantiere Poetico per Santarcangelo. Il sindaco Alice Parma esprime il cordoglio dell'Amministrazione comunale e si unisce al dolore dei familiari.

Nato il 3 ottobre del 1928 a Montbeliard (Francia), Fucci ha vissuto a Santarcangelo dall'infanzia. Al comune del Riminese ha dedicato alcuni lavori sia di carattere critico-letterario, sia di carattere storico: si segnala in particolare "La notte delle bandierine rosse. Vita a Santarcangelo tra fascismo ed antifascismo 1919-1943", scritto con l'amico Serino Baldazzi, pubblicato nel 1994 e rieditato nel 2017 dall'Anpi di Santarcangelo.

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.