Maltempo, Regione stima almeno 22 milioni di danni

Emilia Romagna
@ANSA
4556296beef0cf3bed1f7b83500d5c63

Richiesta di stato di emergenza sarà inviata mercoledì al Governo

È di oltre 22 milioni di euro la stima dei primi danni in Emilia-Romagna, inserita nella richiesta di stato d'emergenza che verrà inviata dalla Regione al Governo, per il maltempo nel fine settimana (FOTO E VIDEO), compresa l'esondazione del fiume Reno nel Bolognese.

Si tratta delle spese per soccorso, assistenza alla popolazione e ai cittadini, interventi di somma urgenza eseguiti o in corso. La stima definitiva dei danni verrà completata nei prossimi giorni, una volta terminati sopralluoghi e verifiche ai danni alle proprietà sia pubbliche che private. Si è trattato di una "piena di straordinaria portata - spiega la Regione, in attesa della relazione tecnica sul cedimento dell'argine a Castel Maggiore - superiore di ben 81 centimetri a quella record del 2014, generata da piogge insistenti per diverse ore su tutta l'asta del Reno e lo scioglimento repentino di buona parte della neve caduta abbondante nei giorni scorsi".

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.