Annibale in Italia dopo duemila anni

Emilia Romagna
bologna

'Un mito mediterraneo' dal 16/12 a Palazzo Farnese di Piacenza

(ANSA) - PIACENZA, 13 DIC - Dopo duemila anni Annibale torna in Italia per una mostra, a Palazzo Farnese di Piacenza dal 16 dicembre al 17 marzo, che ripercorre l'epopea del grande condottiero cartaginese.
    'Annibale un mito mediterraneo', curata dall'accademico Giovanni Brizzi, è un viaggio nella storia del Mediterraneo all'epoca delle Guerre puniche, attraverso la vicenda dell'uomo che osò sfidare Roma, e affianca all'esposizione dei reperti (ceramiche, armi, dipinti), provenienti da collezioni italiane e straniere, un apparato tecnologico che movimenta l'allestimento con teche olografiche, videoinstallazioni, videowall e proiezioni, attraverso le quali la figura di Annibale incrocerà quella di due grandi icone classiche come Alessandro Magno ed Eracle.
    La mostra offre anche un approfondimento storico sugli aspetti strategici, militari e politici della seconda guerra punica, verso lo spettacolare scontro tra Cartagine e Roma, e si chiude con la sconfitta di Annibale, il rientro a Cartagine, l'esilio e i suoi ultimi giorni.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.