Turismo: 'Meraviglia dei Borghi' a Fico

Emilia Romagna
@ANSA
b7d29b8bb5266400c74bc1bb8e903b7e

Dall'1 al 16/12 tour virtuale e mercato prodotti tipici

Dalla geometria perfetta di Terra del Sole alla rocca di Castrocaro, passando per i canali di Comacchio, al porto leonardesco di Cesenatico e a Cervia con i suoi antichi Magazzini del sale. E ancora, dalle comunità dell'Appennino e della pianura, da Fiumalbo a Busseto con le tante testimonianze di Verdi, fino alle colline di San Leo, San Giovanni in Marignano e Rocca San Casciano. Sono alcuni dei 58 borghi dell'Emilia-Romagna, che costituiscono un vero e proprio 'italian life style'. Un circuito di bellezza che tocca pianure, valli e Appennino dal piacentino fino alla Romagna. E viene raccontato nella mostra 'Meraviglia dei Borghi', a cura di Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Apt, Anci e Fico, che allestirà un grande touchwall con mappa interattiva delle località e delle storie da scoprire a Bologna, dall'1 al 16 dicembre a Fico Eataly World, il più 'grande parco alimentare del mondo'.
    Alla mostra, che celebra il legame tra tradizioni e cultura alimentare e illustra luoghi caratterizzati da prodotti tipici e qualità del vivere, si aggiunge nei week end prima di Natale per tutta la giornata dalle 10 alle 20 (sabati 1, 8, 15 - domeniche 2, 9, 16 e venerdì 14 dicembre) il mercato dei borghi regionali, con le eccellenze enogastronomiche oltre a rappresentazioni, concerti, laboratori legati alla cultura e alla storia di questi luoghi.
    "È l'Italia dei piccoli centri, poco noti ma diffusi in tutte le province, che vogliamo promuovere come occasioni per un turismo capace di rispondere alle nuove esigenze dei viaggiatori, con ricadute positive per le economie locali- afferma l'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini - I borghi sono delle vere e proprie sorprese, racchiudono bellezze artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche. Con l'evento a Fico promuoviamo la conoscenza del territorio ed esperienze per favorire l'incoming turistico verso destinazioni oggi richieste dagli appassionati, alla ricerca di prodotti tipici e tradizioni, e in definitiva di valori di ospitalità e qualità del vivere, anche in periodi destagionalizzati". 
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.