Gli affitti turistici frenano il mercato della casa

Emilia Romagna
@ANSA
049ecea359c101dfc88361d5771a67d9

Nomisma, 2018 per immobiliare finirà peggio di come era iniziato

Sul versante immobiliare a Bologna il 2018 finirà peggio di come era iniziato. E' l'analisi del 3/o Osservatorio Immobiliare di Nomisma che mette in luce "nel secondo semestre dell'anno una battuta d'arresto del mercato residenziale rispetto alle prospettive evidenziate nella prima parte dell'anno".
    In particolare, Nomisma rileva "un forte spostamento" della domanda di compravendita verso quella della locazione, che torna sui livelli di 4 anni fa. Una dispersione dovuta a due componenti, "strutturali e congiunturali". Il primo riguarda la "la difficoltà per nuclei con minori capacità reddituali di accedere alla proprietà, anche a causa dell'impossibilità di accedere a un mutuo", mentre la seconda è determinata "dalla forte pressione di domanda per la locazione, sostenuta dalla locazione turistica, che sta ingessando anche il mercato della compravendita".
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.