Esce 'Birthday', primo singolo Mecozzi

Emilia Romagna
@ANSA
caa30f5e7f34b6ffdbf1f1c17d0ef35b

Violinista e polistrumentista dal 2009 al fianco di Einaudi

(ANSA) - BOLOGNA, 7 NOV - Sarà in radio dal 16 novembre 'Birthday', primo singolo di Federico Mecozzi, violinista e polistrumentista, da 9 anni al fianco del compositore e pianista Ludovico Einaudi. Il brano anticipa l'album di esordio 'Awakening', in uscita il 25 gennaio con Warner Music.
    Riminese, 26 anni, ha cominciato dodicenne a suonare il violino e pochi anni dopo ha intrapreso gli studi di direzione d'orchestra. Oltre a una intensa attività concertistica, si dedica da anni a composizione e arrangiamento nell'ambito della musica leggera, classica contemporanea e minimalista. Interpreta anche musica celtica e foklorica. Dal 2009 collabora stabilmente con Einaudi in tournée e nella realizzazione dei dischi; in studio ha lavorato anche con Branduardi, Pacifico, Mingardi e Filippo Graziani.
    "Birthday - spiega Mecozzi - contiene tutti gli aspetti della mia musica: contaminazione fra geografie sonore, ritmo come sfogo primordiale, uso del violino non sempre accademico e spesso derivante da improvvisazioni".
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.