Libri d'artista e 'Pagine da collezione'

Emilia Romagna
bologna

Labirinto della Masone: da Picasso a Warhol, da Manet a Matisse

Da Delacroix a Warhol passando per Manet, Matisse, Picasso, Klimt, Kandinskij, e ancora Depero, De Chirico, Campigli, Mattioli e Fontana: non sono quadri ma una collezione di migliaia di pagine concepite, disegnate e colorate da artisti tra i più famosi dell'Otto e Novecento, i cosiddetti 'libri d'artista'. Dall'11 novembre al 24 marzo il Labirinto della Masone di Franco Maria Ricci a Fontanellato (Parma) presenta al pubblico 'Pagine da collezione'.
    E' un'occasione per addentrarsi nell'arte di due secoli percorrendo un sentiero non troppo frequentato: i libri in mostra, nella maggior parte a tiratura limitatissima, non sono stati creati in vista di possibili esposizioni, ma con l'unico intento di regalare piacere e orgoglio ai privati che li acquistavano e li sfogliavano in solitudine.
    A riunire questi tesori e a donarli alla Fondazione Cariparma è stato Corrado Mingardi, collezionista, insegnante, bibliotecario a Busseto, musicofilo. "Una complicità - spiega Ricci - nata dalla nostra comune passione per la collezione di rarità, per la ricerca del capolavoro imprevedibile e nascosto.
    Gli editori sono soliti mettere a punto una forma grafica che si ripete di volume in volume, il 'libro d'artista' invece è invenzione, opera d'arte a sé, forma irripetibile. Le immagini, le parole, i caratteri tipografici, il supporto, la rilegatura (che può esserci o non esserci, spesso l'opera consiste in una scatola piena di fogli sciolti), tutto è parte di un unico progetto, tutto si armonizza".
    Tutti i libri della collezione Mingardi sono raccolti in un catalogo stampato da Franco Maria Ricci in caratteri bodoniani, con la consueta cura di grafica e impaginazione. Un volume di 400 pagine che presenta i 171 libri d'artista della donazione.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.