Festa a Bologna per 357 anni mortadella

Emilia Romagna
@ANSA
3f16c72cfb16ad820861d7daf875aad7

Dono scultura all'Arcidiocesi, asta benefica per sfollati Genova

(ANSA) - BOLOGNA, 22 OTT - A Bologna arriva 'MortadellaDay', prima edizione di un evento all'insegna di arte e cibo aperto a tutti, promosso dal Consorzio di tutela. Era il 24 ottobre 1661 quando il cardinal Farnese emanò l'editto che regolamentava la produzione della Mortadella, primo passo formale che ha portato fino all'attuale regolamento di produzione certificato dall'Unione Europea.
    Mercoledì 24 ottobre, sul sagrato della Basilica di San Petronio alle 11, sarà donata all'Arcidiocesi una statua dedicata alla Mortadella Bologna, realizzata dallo scultore Nicola Zamboni, per celebrare il 357/o compleanno del salume felsineo Igp. Nel pomeriggio, a Fico Eataly World, asta benefica a favore degli sfollati del Ponte Morandi di Genova con Oscar Farinetti, Vittorio Sgarbi e lo street artist Mr.Wany, autore dell'opera live che verrà battuta: si tratterà di un'asta baratto, dove alcuni degli operatori del Parco potranno barattare i loro prodotti di qualità con opere d'arte.
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.