A Ferrara il festival delle turismo sostenibile

Emilia Romagna
@ANSA
81c698b41789e52ec4093bdf70c6aa1b

Tappa dal 23/10. E torna Festival diritti su pace e migrazioni

'IT.A.CÀ migranti e viaggiatori', primo e unico festival italiano di turismo responsabile, fa tappa a Ferrara dal 23 al 27 ottobre, dopo l'apertura a Bologna nel maggio scorso e il passaggio di testimone, in una staffetta all'insegna del viaggio, dal Trentino a Napoli, dal Gran Sasso al Salento, passando per Rimini, Reggio Emilia, Parma e Ravenna.
    Il festival, che propone un'idea di turismo sostenibile e responsabile, è nato dieci anni fa a Bologna, promosso da Nexus Emilia-Romagna, l'Ong della Cgil ER, Cospe onlus e Associazione Yoda. A gennaio è stato premiato dall'Organizzazione Mondiale del turismo Onu per l'eccellenza e l'innovazione nel turismo.
    'IT.A.CÀ' ('it a cà?' in dialetto bolognese significa 'sei a casa?') invita a scoprire luoghi e culture attraverso itinerari a piedi e pedali, workshop, seminari, laboratori, mostre, concerti, documentari, libri e degustazioni, per lanciare un'idea di turismo più etico e rispettoso dell'ambiente e di chi ci vive. "Ferrara e il nostro territorio - spiega il vicesindaco Massimo Maisto, assessore alla cultura - non sono e non vogliono essere luoghi da turismo mordi e fuggi. Storia, emozioni e contemporaneità sono i nostri punti di forza e insieme a IT.A-CA' vogliamo rafforzarli e promuoverli".
    Sempre dal 23 ottobre, ma in questo caso fino al 9 novembre, torna per il 16/o anno il Festival dei diritti di Ferrara: nato per iniziativa di Arci, Cgil, Nexus e varie associazioni, riunisce le realtà sociali e culturali della città "per costruire momenti di confronto trasversale ai fini di raggiungere una globalizzazione diversa e alternativa". (ANSA).
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.