Morandi a convegno canta 'C'era ragazzo'

Emilia Romagna
@ANSA
7c3479dcfea912e8761a98476b03e186

Il cantautore ospite di un panel di 'Ponti di Pace' a Bologna

(ANSA) - BOLOGNA, 16 OTT - "C'era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones...": Gianni Morandi canta e fa cantare a giovani e religiosi il suo celebre brano contro la guerra in Vietnam, durante un convegno sul '68 a Bologna nell'ambito di uno dei panel di 'Ponti di pace', manifestazione della Comunità di S.Egidio sul dialogo tra le religioni.
    "Mi ero preparato - ha detto - un discorso con la presunzione di dire la mia sul '68, ma dopo aver ascoltato straordinari oratori, lasciamo perdere. Vorrei fare un discorso più musicale.
    Il mio '68 cominciò qualche anno prima. Alla fine del '66, quando si sentiva già parlare di qualche occupazione in qualche università, incontrai un mio coetaneo, un cantautore, che mi portò una canzone che cambiò anche la mia di storia e che poi nel '68 sarebbe diventata una canzone che cantavano anche i giovani, una specie di inno. Era una canzone contro la guerra, una ballata. La musica porta i giovani verso la pace, non verso la guerra. Io vi invito a cantarla insieme a me".
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.