Transenne alla Torre di Garisenda

Emilia Romagna
@ANSA
3056c3043ae174480cd6486f8a345706

Il Comune di Bologna, 'ne verifichiamo lo stato di salute'

(ANSA) - BOLOGNA, 8 OTT - Due giorni di transenne alla Torre di Garisenda, la più bassa delle due torri di Bologna, per permettere lo svolgimento in sicurezza di una serie di monitoraggi idrogeologici e strutturali, voluti dal Comune di Bologna "per verificare lo stato di salute di uno dei monumenti più conosciuti e amati della città".
    E' lo stesso Comune a darne notizia, spiegando che le transenne sono montate oggi, lunedì 8 ottobre e domani, martedì 9: la società incaricata svolgerà "un'indagine di tomografia elettrica, approvata dalla Soprintendenza, per controllare lo stato del terreno attorno alle fondamenta della torre". Il controllo è stato disposto negli scorsi mesi a seguito di un atto vandalico che ha compromesso il basamento di selenite della torre, poi riparato. Si tratta dunque di "un atto dovuto di cura e attenzione che l'amministrazione svolge nella consapevolezza dell'immenso valore di uno dei componenti più significativi del patrimonio architettonico della città".
   

Bologna: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24