Monopoli, recuperata la speleologa caduta a 120 metri di profondità in una grotta

Puglia
©Ansa

La risalita è avvenuta grazie all'intervento del  soccorso alpino e speleologo. La donna è in buone condizioni di salute

ascolta articolo

È uscita dalla grotta sana e salva la speleologa 41enne caduta e ferita a 120 metri di profondità all'interno della Grotta Rotolo, la più profonda della Puglia. L'incidente è avvenuto ieri a Monopoli, nel barese. "I tecnici dopo aver operato ininterrottamente dalla serata di ieri, hanno consegnato Emanuela alle cure del 118" si legge in un comunicato del  soccorso alpino e speleologo della Puglia intervenuto sul posto insieme ai colleghi della Basilicata e Campania. I soccorritori hanno lavorato senza sosta per cercare di allargare la parte iniziale della grotta e consentire così il passaggio della barella con l'infortunata. La donna è in buone condizioni di salute: ha riportato solo una frattura al braccio sinistro in seguito alla caduta. 

L’incidente

 

La speleologa era scesa nella grotta all'alba di ieri con un gruppo di dieci persone per trasportare materiale e attrezzatura, tra cui bombole di ossigeno, in previsione di una futura esplorazione speleosubacquea nella falda sottostante. "Il gruppo ha percorso circa 700 metri fatti di molti passaggi stretti e tortuosi” racconta il presidente regionale del Soccorso alpino e speleologico, Gianni Grassi. Il punto dove la 41enne si è ferita, si trova a una profondità di 120 metri. "La risalita è stata particolarmente difficile" hanno spiegato gli operatori che sono scesi nella grotta per salvare la donna.

7203b8ff1a448fb20b65ad66941c1a3a

approfondimento

Speleologo ferito in grotta, in salvo dopo quasi due giorni

Bari: I più letti